Mandas è un comune in Provincia del Sud Sardegna, in un territorio abitato sin dall’età nuragica, tant’è che nei dintorni del paese si trovano addirittura una quarantina di nuraghi (si segnala il complesso di “ Su Angiu ” da cui proviene anche una navicella in bronzo, oggi in esposizione al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.),
Mandas ebbe particolare importanza storica dal 1614 al 1843, quando fu capoluogo di un Ducato – chiamato appunto Ducato di Mandas – che includeva sedici comuni.
Oggi è un paese la cui economia ha una vocazione prettamente agricola (soprattutto coltivazione di frumento e viticoltura) ma una voce importante è rappresentata anche dal turismo. Del resto il comune di Mandas si trova in una zona particolarmente interessante, anche dal punto di vista paesaggistico (in particolare, il parco chiamato Acqua Bona merita senz’altro una visita).
E non è tutto: Mandas – dove nel 1921 soggiornò anche lo scrittore inglese David Herbert Lawrence (autore dell’opera “ L’amante di Lady Chatterly ”) in un viaggio da lui stesso raccontato nel libro Sea and Sardinia (Mare e Sardegna) – annovera anche cinque chiese, la più importante delle quali è la parrocchiale intitolata a San Giacomo (XVI-XVII secolo).
Nei dintorni del paese, vicino al Convento di Sant’Antonio (da poco restaurato), è presente il Museo Comunale Etnografico “ Is Lollasa ‘e is Aiaiusu ”, che ricostruisce due tipiche case contadine sarde in cui viene rappresentata la vita quotidiana delle campagne della Sardegna nel passato.