Mara (in sardo logudorese Mara) è un comune della Sardegna nord-occidentale situato in provincia di Sassari (a cinquanta chilometri esatti dal capoluogo e dalla città di Alghero) e appartenente alla regione storico-geografica del Meilogu.
Si tratta di un centro prevalentemente agricolo, attraversato da diversi torrenti e delimitato dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea (ginepri, ginestre, lecci). Il territorio del comune di Mara era abitato, secondo quanto si evince da alcuni ritrovamenti storico-archeologici, fin dall’epoca nuragica ed è oggi costituito da una popolazione di quasi settecento anime.
I reperti più interessanti si trovano al di fuori del centro abitato, e si cita in particolare la grotta di Filiestru, un’antica abitazione scavata nella roccia le cui caratteristiche hanno portato alla definizione di un nuovo filone storico-archeologico chiamato Cultura di Filiestru.
Poco lontano è stata rinvenuta una seconda grotta, detta Sa Ucca ‘e su Tintirriocu, che ha dato origine alla Cultura di Bonu Ighinu. Nella zona si può visitare il Santuario di Nostra Signora di Bonu Ighinu, uno dei più importanti della Sardegna, e i ruderi del castello di Bonvehì, costruito dai Doria nel Tredicesimo secolo.
Nel centro storico di Mara si consiglia infine di visitare la chiesa di San Giovanni Battista, costruita in stile gotico aragonese, e il Centro Espositivo dell’Arte Contadina, che raccoglie una ricca collezione di strumenti della civiltà agreste.