Nureci è un piccolo paese della Sardegna centro-meridionale situato in provincia di Oristano e abitato da circa trecentocinquanta persone. Collocato nel lembo più settentrionale della regione storico-geografica della Marmilla, alle pendici del Monte Majore, il comune di Nureci presenta un territorio assai interessante dal punto di vista naturalistico, con un patrimonio floro-faunistico particolarmente ricco e variegato.
Si tratta infatti di un ambiente naturale incontaminato e selvaggio che offre percorsi dalla notevole bellezza paesaggistica, a partire dalle architetture naturali delle conformazioni rupestri. La zona di Nureci è abitata sin dal neolitico, dal quale ci sono arrivati quattordici nuraghi veramente interessanti, tra cui spiccano in modo particolare il nuraghe Attori e quello di Giuerri Mannu.
Da non perdere è anche la Fortezza di Sa Corona ‘e su Crobu, risalente con molta probabilità all’età punica. Il paese di Nureci, così come lo possiamo vedere oggi, si è sviluppato invece durante il medioevo, quando iniziò a fare parte del Giudicato di Arborea.
Tra i punti di notevole interesse che vale la pena visitare, merita una citazione anche il Museo Permanente della Natura, che rappresenta le caratteristiche naturali del territorio che circonda il piccolo centro urbano. Nei pressi del paese è presente una chiesetta campestre dedicata alla Madonna d’Itria, attorno al quale sono presenti diversi ruderi che con molta probabilità rappresentano i resti di un antico insediamento precedente la fondazione di Nureci.