Orroli (in sardo campidanese Arròli) è un comune a 550 metri sul livello del mare nell’entroterra di Cagliari, situato nella Provincia del Sud Sardegna.
Il comune di Orroli è famoso in tutta la Sardegna, e anche fuori di essa, soprattutto per lo splendido Nuraghe Arrubiu, forse il più importante complesso megalitico dell’isola, ed uno dei più interessanti in tutta Europa.
Siamo del resto in un territorio ricco di vestigia del passato, trovandosi in esso non solo monumenti nuragici che letteralmente costellano l’intera zona, ma anche testimonianze romane, tracce medievali, fino a monumenti più recenti come le chiese nel centro del paese. Tra di esse, la più interessante è probabilmente la Chiesa di San Nicola, la cui storia dimostra come a Orroli varie età storiche si siano sovrapposte stratificandosi nel corso dei secoli: anche se l’impianto attuale è cinquecentesco, scavi e studi archeologici han dimostrato che è stata costruita sopra un edificio di culto più antico di quasi mille anni (probabilmente un edificio costruito da anacoreti nel V secolo d. C.) che a sua volta aveva preso il posto di un palazzo di incerta funzione sorto in età romana su un sito che era già stato abitato da un villaggio nuragico risalente all’età del bronzo.
Altre chiese da visitare sono sicuramente la cinquecentesca Parrocchiale di San Vincenzo d’impianto gotico-aragonese, la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, costruita nel Settecento, e la Chiesa di Santa Caterina, una chiesa campestre gotico-catalana che si trova a due chilometri dal paese.
Il centro di Orroli comunque non è interessante solo per le chiese, ma anche per la presenza di numerose abitazioni storiche padronali ben conservate che hanno tipici portali e corti campidanesi, tra cui si distingue la casa padronale costruita nel 1500 da sempre appartenete alla famiglia Vargiu: qui ha sede il Museo Omu Axiu, conosciuto anche come Casa Museo Omuaxiu o Casa Vargiu.
Il toponimo del paese rimanda alle roverelle, ancora oggi particolarmente presenti nella rigogliosa vegetazione delle campagne attorno al paese, ed anche nel parco comunale Su Motti, situato sopra il centro abitato, un’ampia zona verde ricca non solo di flora ma pure di fauna (non mancano cinghiali, volpi, lepri, conigli, donnole, ricci e gatti selvatici).
D’altra parte, anche dal punto di vista naturalistico, il comune di Orroli merita senz’altro una visita. Non lontano dal centro sono presenti ad esempio due fiumi, il Mulargia e il Flumendosa, i quali, a causa di altrettante dighe, formano due laghi artificiali molto apprezzati sia dagli amanti della natura (lago Mulargia e lago Flumendosa), i quali possono concedersi piacevoli passeggiate e gite in battello in uno scenario incantevole, sia dagli appassionati di pesca sportiva e canottaggio, che vi trovano un ambiente ideale per praticare queste attività.