Piscinas (in sardo campidanese Piscinas) è un comune della Sardegna, facente parte della nuova Provincia del Sud Sardegna, situato nella regione storica dell’Iglesiente. Il territorio si presenta prevalentemente pianeggiante e caratterizzato dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea e dalle colture intensive.
Il centro abitato di Piscinas, piccolo ma assai raffinato, si raccoglie attorno alla chiesa della Vergine della Neve, patrona del comune. La chiesa, databile al 1365, ha subito numerosi rimaneggiamenti ma mantiene una linea elegante. Nella sacrestia è custodita la Statua della Madonna della Neve, del XVII secolo, in legno policromo. Alla Madonna è dedicata, il 5 agosto, una bella sagra dal sapore tradizionale.
Degna di nota è inoltre la villa patrizia dei Salazar, all’interno del paese. L’edificio, conosciuto anche come villa Bice, fu edificato alla fine dell’Ottocento dall’architetto Giorgio Asproni. Dal 2002 la villa appartiene all’amministrazione comunale, con il progetto di utilizzarla come struttura polivalente dedicata alla cultura.
Numerosi sono anche i nuraghi presenti sul territorio del comune: il nuraghe Acqua Callenti, il nuraghe Piscinas, il nuraghe Santa Lucia, il nuraghe Monte Sa Turri, il nuraghe Peddiangioni, il nuraghe Fragiacco, il nuraghe Is Ulmus, il nuraghe Corongiu Longus.
Sempre nel territorio comunale si trova infine la necropoli a domu de janas Cungiau Sa Tùttui. L’economia del comune di Piscinas si basa prevalentemente sull’agricoltura, sull’allevamento e sull’artigianato, e in particolare si cita la realizzazione delle tipiche stuoie sarde con filo zincato.