Ruinas (in sardo campidanese Arruìnas) è un comune della Sardegna in provincia di Oristano, sul confine tra le regioni storiche del Campidano di Oristano e del Mandorlisai.

Ruinas era abitato fin dall’epoca nuragica e prenuragica, come dimostrano i ritrovamenti di domus de janas, necropoli e utensili in ossidiana. Al periodo nuragico appartengono i nuraghi Nurampei e Sitzerra. Passa poi sotto la dominazione punica e romana, fino a essere incluso nel Giudicato di Arborea. Con la fine del periodo giudicale anche Ruinas passa sotto la dominazione Aragonese.

Nel paese possiamo visitare la chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire e la chiesa campestre di Santu Teru o San Teodoro, edificata nel 1300.

Il comune di Ruinas è interessato da numerose manifestazioni di varia natura: per esempio la giornata di S’Innestu, durante la quale i paesani esplorano i boschi alla ricerca di alberi da innestare, la Festa di Sant’Isidoro, con una processione a piedi, a cavallo e a bordo di trattori, la festa di San Teodoro con i suonatori di launeddas vestiti con l’abito tradizionale, la Progimkana, un evento dedicato al rally automobilistico e che si svolge sul monte Grighini, la rassegna del Folklore e la festa dedicata a San Giorgio. Molto bella anche la manifestazione Meeting Musicale, durante la quale si esibiscono diversi gruppi di esordienti.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner