San Gavino Monreale (in sardo campidanese Santu ‘Engiu) è un comune della Sardegna sud-occidentale situato nella Provincia del Sud Sardegna e nella regione storico-geografica del Medio Campidano.
Il territorio del comune, collocato a oltre cinquanta metri sopra il livello del mare, è in larga parte adibito allo sviluppo dato principalmente dalle attività legate all’agricoltura, e in particolare alla coltivazione dalla vite, degli agrumi, dell’ulivo e del pregiato zafferano sardo, esportato in tutto il continente e molto aromatico.
A partire dagli anni Trenta, il comune di San Gavino Monreale ha conosciuto anche un discreto sviluppo industriale in seguito alla costruzione di una fonderia, oggi dismessa. Nel centro storico del paese è possibile visitare la chiesa parrocchiale di Santa Chiara (patrona, celebrata il 12 agosto) e la chiesa di San Gavino.
In onore di Santa Chiara viene organizzata una festa durante la quale alcuni attori in costume rappresentano la schiodatura e la deposizione dalla croce del Redentore: tale rappresentazione è nota come Su Scravamentu ed è altamente suggestiva.
Poco distante dal centro abitato di San Gavino Monreale, popolato da quasi novemila persone, è possibile visitare il castello di Monreale (dal quale il paese prende il nome), risalente all’epoca dei Giudicati e restaurato di recente.
Tra le manifestazioni religiose e civili che si svolgono nel comune campidanese durante il corso dell’anno, vale la pena segnalare la Fiera Internazionale dello Zafferano, la sagra dedicata a San Gavino e le festività legate alle celebrazioni Santa Teresa e Santa Lucia.