Telti (in gallurese Tèlti) è un comune della Sardegna nord-orientale situato in provincia di Sassari e popolato da quasi duemilatrecento persone. Si trova nell’entroterra della regione storica della Gallura, e una buona percentuale degli abitanti vive ancora negli stazzi diffusi per il territorio.
Il centro del paese di Telti, come spesso accadde per queste località montane, si è sviluppato attorno alla chiesa principale, la Chiesa di Santa Vittoria, e poco distante, in una casa rurale ristrutturata, è possibile visitare il Museo Culturale e Naturalistico.
Vista la sua posizione e l’ampia distesa boschiva che la circonda, Telti è la meta ideale per chi ama il trekking e le lunghe escursioni in bicicletta a stretto contatto con la natura incontaminata e selvaggia.
Gli itinerari sono alla portata di tutti e ben segnati e variano da 15 a 60 chilometri, a seconda del livello di esperienza e difficoltà. Molto famoso e, di conseguenza, affrontato è il giro del Grande Sentiero, organizzato dal comune di Telti: a chiunque dimostri di aver completato in un mese almeno tre dei percorsi consigliati verrà dato in premio un prodotto artigianale locale.
Per rifocillarsi, si possono inoltre provare i piatti tipici della zona, che rispecchiano la lunga tradizione agricola e pastorale: la Suppa Cuàta, i ravioli di ricotta, il formaggio Mazzavrìssa e, per dolce, le rinomate Seadas.