Villamassargia (in sardo campidanese Bidda Matzràxa) è un comune della Sardegna sud-occidentale situato in Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica dell’Iglesiente. Il territorio si sviluppa lungo la pianura del Rio Cixerri ed è adibito prevalentemente all’attività agricola.
Anche qui, come in molti comuni della provincia, fino a qualche decennio fa l’economia si basava principalmente sull’estrazione mineraria del carbone e della bauxite; oggi le miniere risultano totalmente chiuse. Nel centro abitato di Villamassargia è possibile visitare la chiesa di Santa Maria della Neve e la chiesa di Nostra Signora del Pilar, voluta dalla famiglia Della Gherardesca.
A tre chilometri dal centro si trova invece il sito naturalistico di S’Ortu Mannu, un bosco di olivastri che accoglie esemplari centenari. A poca distanza, è possibile ammirare anche i resti del Castello di Gioiosa Guardia, una delle dimore del casato Della Gherardesca.
Il comune di Villamassargia, popolato da quasi tremila abitanti, comprende le frazioni di Monte Cadelano, S’Ortu Mannu, Caput Aquas, Tallaroga, Monte Gioiosa Guardia, Arriali, Tuerra Manna e Astia.
Nel paese è inoltre attivo un gruppo folk che porta avanti la cultura e le usanze locali, nel corso di eventi e rassegne folkloristiche in cui i membri indossano il costume tradizionale. È bene infine ricordare che Villamassargia e il suo territorio fanno parte del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.