Zeddiani (in sardo campidanese Tzeddiàni) è un piccolo comune della Sardegna centro-occidentale situato in provincia di Oristano e facente parte dell’omonima regione storica del Campidano di Oristano. L’economia del territorio comunale si basa principalmente sull’agricoltura e, in particolar modo, sulla coltivazione del riso, del pomodoro, che viene esportato in tutta Italia, e della vite dalla quale viene ricavata un’ottima Vernaccia.
Tra i siti di particolare interesse culturale è possibile visitare, nel centro di Zeddiani, la chiesa di San Pietro Apostolo, costruita nel Diciassettesimo secolo, e la chiesa della Madonna delle Grazie, edificata nel Tredicesimo secolo e rimaneggiata nel 1600.
Popolato fin dall’epoca nuragica, il centro del Campidano, che consta attualmente di poco più di mille abitanti, conserva ancora oggi le tracce della presenza umana in tempi antichi grazie ai numerosi nuraghi disseminati lungo il suo territorio; tra i più importanti si ricordano il Nuraghe Urigu e il Nuraghe Couau.
Durante l’anno, a Zeddiani si svolgono diverse sagre, tra le quali vale la pena menzionare la sagra di Sant’Apollonia, con una bella processione, la sagra del pomodoro e la festa di San Pietro. Il paese vantava un tempo anche la produzione di stuoie realizzate con la vegetazione palustre, una manifattura purtroppo scomparsa.
Il comune di Zeddiani comprende la frazione di Borgata Etfas Santa Lucia.