Tempo per la lettura: 2 minuti
Sartiglia – Carnevale di Oristano

Il carnevale di Oristano (Sa Sartiglia) si svolge nell’omonimo capoluogo della provincia e raggiunge il suo momento più importante nelle due giornate della Sartiglia, una delle manifestazioni carnevalesche più spettacolari e coreografiche della Sardegna.

Il nome proviene dal castigliano sortija e dal catalano sortilla, entrambi derivanti a loro volta dal termine latino sorticola (anello) e diminutivo di sors (fortuna).

Le origini della manifestazione risalgono alle gare equestri medievali praticate dai saraceni e introdotte in Occidente dai crociati nel XII secolo; già nel 1350, Oristano organizzò probabilmente la sua prima Sartiglia.

Le celebrazioni che si svolgono durante l’ultima domenica di carnevale sono coordinate dal Gremio dei Contadini sotto la protezione di San Giovanni Battista, mentre il martedì grasso i riti sono curati dal Gremio dei Falegnami devoti a San Giuseppe.

Ai due Gremi spetta il compito di scegliere colui che impersonerà il protagonista indiscusso del carnevale di Oristano: Su Componidori, cavaliere il cui nome deriva dal maestro di campo della sortija spagnola, chiamato componedor.

La festa inizia ufficialmente con il lungo rituale della vestizione del Capo Corsa, Su Componidori appunto, il quale – una volta salito sul tavolo/altare (sa mesita) – non potrà toccare terra fino alla fine della giornata.

Le donne (massajeddas), che indossano il costume tradizionale e sono guidate dalla massaja manna, vestono il cavaliere con una camicia bianca, un paio di pantaloni in pelle e un antico gilet, anch’esso di pelle (cojettu); infine coprono il suo viso con una maschera androgina, fissata da una fasciatura, e adornano il suo capo con un velo da sposa e un cilindro nero.

Egli diventa quindi uomo e donna allo stesso tempo e viene considerato una sorta di semidio. Su Componidori è accompagnato nella sfilata da Su Segundu Componidori e Su Terzu Componidori e, dopo aver benedetto la folla con un fascio di pervinche e viole (sa pippia de maju), simbolo dell’arrivo della primavera, apre la gara infilando per primo con la spada una stella appesa ad un filo. Sarà quindi lui a scegliere i cavalieri che avranno l’onore di partecipare alla giostra equestre.

L’ultima corsa all’anello viene effettuata con un’asta di legno lavorato (su stoccu), mentre prima della corsa delle pariglie – che dura fino al tramonto – Su Componidori dovrà affrontare il percorso disteso di schiena sul dorso del cavallo, benedicendo la folla al galoppo (sa remada).

Altra particolarità del carnevale di Oristano è Sa Sartigliedda del lunedì, manifestazione riservata ai bambini e ripetuta anche il giorno di ferragosto, che vede i cavallini della Giara cavalcati dai piccoli della città.

Ogni momento della Sartiglia è scandito dal ritmo delle trombe e dei tamburi suonati dai gruppi dei Tamburini e Trombettieri di Oristano.

Potrebbe interessarti

Carnevale di Ulassai

Il carnevale di Ulassai, piccolo comune situato nel cuore della provincia dell’Ogliastra, famoso per aver dato i natali all’artista Maria Lai, ha inizio nella...

Carnevale di Ula Tirso

Il carnevale di Ula Tirso, su Carrasegare Ulesu, comune situato nella regione storica del Barigadu, in provincia di Oristano, è caratterizzato da una serie...

Carnevale di Sinnai

Il carnevale di Sinnai (in sardo campidanese su segàrepezza sinniesu), comune situato nella provincia di Cagliari, prende il nome dall’antica ricorrenza collettiva della macellazione...

Carnevale di Sestu

Il carnevale di Sestu (in sardo campidanese kranovali sestesu), comune alle porte del basso Campidano, sul Rio Matzeu, Città Metropolitana di Cagliari, è uno dei...

Carnevale di Santu Lussurgiu

Il carnevale di Santu Lussurgiu, comune situato nella regione storica del Montiferru, in provincia di Oristano, si identifica con la tradizionale corsa a pariglie...

Carnevale di Paulilatino

Il carnevale di Paulilatino, comune situato nella provincia di Oristano, è caratterizzato dalla presenza della maschera tradizionale de Sos Corrajos, che prende il nome...

Le nostre case vacanza

Caratteristiche
principali

Guarda i dettagli

Ingresso Indipendente

Appartamento 110 mq.

3 Camere

8 Posti Letto

Patio 25 mq.

Giardino 150 mq.

Zanzariere

Area Barbecue

Maxi TV Satellitare 4K

Cassaforte

Doccia Esterna

Parcheggio Privato

Cisterna Acqua 10.000 lt.

Spiaggia 350 mt.

8 posti letto
3 camere
Giardino

Caratteristiche
principali

Guarda i dettagli

Ingresso Indipendente

Appartamento 80 mq.

2 Camere

6 Posti Letto King Size

Aria Condizionata

Zanzariere

2 TV 55" Satellitare 4K

Cassaforte

Patio 20 mq.

Giardino 100 mq.

Area Barbecue

Parcheggio Privato

Doccia Esterna

Cisterna Acqua 10.000 lt.

Spiaggia 250 mt.

6 posti letto
2 camere
Giardino

Caratteristiche
principali

Guarda i dettagli

Ingresso Indipendente

Appartamento 90 mq.

3 Camere

8 Posti Letto

Cassaforte

2 TV Satellitare

Cortile

Area Barbecue

Doccia Esterna

Parcheggio Privato

Cisterna Acqua 3.000 lt.

Spiaggia 300 mt.

Animali Ammessi

8 posti letto
3 camere
Cortile

Caratteristiche
principali

Guarda i dettagli

Ingresso Indipendente

Appartamento 65 mq.

2 Camere con Balcone

6 Posti Letto King Size

Aria Condizionata

Zanzariere

2 TV 55" Satellitare 4K

Cassaforte

Terrazza Vista Mare

Terrazza Solarium Vista Mare

Cisterna Acqua 10.000 lt.

Spiaggia 250 mt.

6 posti letto
2 camere
Terrazza vista mare

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi