Azzera mappa
Centro multimediale Arca del Tempo (Settimo San Pietro)

Il Centro multimediale archeologico Arca del Tempo è una struttura costruita in stile moderno appena fuori il comune di Settimo San Pietro, alle pendici della collina Cuccuru Nuraxi. L’Arca del Tempo nasce dall’esigenza di offrire un luogo di studio, ricerca e scambio culturale agli studiosi e agli appassionati che si sono occupati e ancora si occupano degli scavi nell’area archeologica di Cuccuru Nuraxi.

Non appena entranti, infatti, si è accolti nel laboratorio archeologico con tavoli per gli studiosi che disegnano e classificano i reperti che sono poi portati nei vari laboratori presenti nella struttura. Inoltre, sempre al piano terra ma nel giardino si effettuano i complessi lavori di pulitura e archiviazione del materiale.

Oltre alle sla di studio e di ricerca si possono ammirare numerosi documenti, fotografie, filmati e articoli che illustrano la complessità del lavoro archeologico, le bellezze del paesaggio e alcuni dei monumenti più importanti della Sardegna.

Non mancano le affascinanti ricostruzioni di edifici e templi antichi, come l’anfiteatro romano di Cagliari e il suo castello, il forte di Sant’Ignazio e Capo Sant’Elia. Un’ultima parte è dedicata a un percorso didattico dedicato al culto dell’acqua e, in particolare, al pozzo sacro di Cuccuru Nuraxi.

Dove si trova

Il Centro multimediale archeologico Arca del Tempo è situato in via Alagon n° 36 nel comune di Settimo San Pietro, vicino al colle Cuccuru Nuraxi, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Come arrivare al Centro multimediale archeologico Arca del Tempo

Per raggiungere il Centro multimediale archeologico, partendo dal Municipio di Settimo San Pietro in via Roma, si deve procedere in direzione ovest per 70 metri e poi girare a destra, in via Giuseppe Garibaldi. Dopo 66 metri si svolta a sinistra, entrando in via Grazia Deledda. Si procede per 200 metri e si svolta a sinistra, in via San Giovanni, quindi di nuovo a destra in via Stazione. Si procede lungo via Stazione per 200 metri, si mantiene la sinistra e si entra in via Alagon. Si continua su via Alangon per 320 metri e si è arrivati a destinazione.