Il Museo Archeologico Giovanni Marongiu è stato inaugurato nel 1997 nel comune di Cabras. Dedicato all’esposizione di importanti reperti archeologici che testimoniano la millenaria storia della penisola di Sinis, una vasta regione che con il capo San Marco delimita a nord-ovest il golfo di Oristano.
Il museo è intitolato al professor Giovanni Marongiu e raccoglie preziose testimonianze della passata storia del territorio, in particolare su Tharros, una delle più antiche città in Sardegna, fondata dai Fenici all’estremità meridionale della penisola, l’esposizione museale si articola in diverse sezioni tutte di grande interesse.
Particolare menzione va alla sezione dedicata alla località di Cuccuru is Arrius, quest’ultima sita allo stagno di Cabras sulla sponda meridionale. Lì recenti scavi hanno riportato alla luce reperti risalenti ad età preistorica e protostorica a partire dal Neolitico medio.
Importantissimi i reperti rinvenuti a Tharros, prima villaggio punico poi ampliato in senso urbano prima dai fenici e poi dai romani. Urne e stele in esposizione arrivano dagli scavi nel quartiere artigianale della città. Il percorso museale è di testimonianze di vita passata che consentono di ricostruire la storia del territorio Sardo.
Dove si trova
il Museo Archeologico Giovanni Marongiu è situato in via Tharros n° 121, nel comune di Cabras, in provincia di Oristano.
Come arrivare al Museo Archeologico Giovanni Marongiu
Per raggiungere il museo dalla sede comunale si deve attraversare piazza Eleonora d’Arborea, entrando così in via Tharros che si trova tra via Giuseppe Garibaldi e via Cagliari. Si percorre la via per 735 metri, si svolta a destra e dopo circa 60 metri si è arrivati a destinazione.