Antonio Marras è nato ad Alghero, in provincia di Sassari, nel 1961. Stilista di fama mondiale, egli rappresenta oggi la concreta possibilità di mantenere uniti nell’arte tradizione e modernità, di far sposare con successo la sacralità del costume sardo con il fascino empio della moda; scelta artistica ben precisa che gli ha permesso negli anni di andare oltre i confini regionali e affermarsi come stilista in campo nazionale e internazionale.
Marras ha coltivato il suo gusto raffinato e la sua conoscenza tecnica riguardo i materiali e le metodologie da utilizzare fin da ragazzo; il lavoro della famiglia, infatti, proprietaria di diverse boutique ad Alghero, gli ha fornito l’originaria formazione sul campo.
La prima collezione di Antonio Marras porta il suo nome e nel 1996 ha consegnato la sua firma a Roma, presentandosi e facendosi notare attraverso tratti distintivi ben precisi e mirati a far emergere la sua cultura: come l’uso del “ ligazzio rubio ”, un laccio rosso che simboleggia il legame a doppio nodo con la sua amata Sardegna.
Nei suoi lavori, lo stilista riesce molto bene a non far cadere in un comune folklore il segno tradizionale di stile che attinge dalla sua terra, lavorando tessuti e impreziosendo ricami e orli classici. La capacità e l’originalità hanno portato Antonio Marras, nel 2003, a diventare direttore artistico del marchio della maison francese Kenzo, collaborazione durata otto anni, fino al 2011.
In questo periodo, esattamente nel 2007, è uscita la seconda collezione dello stilista algherese, “ I’M ISOLA MARRAS ”, una conferma della sua originale poetica e scelta di stile. Oltre le diverse linee, presentate nelle più prestigiose passerelle mondiali, Antonio Marras ha realizzato alcuni costumi per l’opera teatrale Morfeo ed Erudice, rappresentata per l’inaugurazione del nuovo palazzo dei congressi della sua città natale.