Paolo Fresu è nato a Berchidda, in provincia di Sassari, il 10 febbraio del 1961 e si è avvicinato alla musica all’età di undici anni, suonando nella banda musicale del paese d’origine; questa esperienza ha gettato le basi della sua formazione che ha in seguito approfondito e affinato frequentando il Conservatorio di Sassari e diplomandosi in quello di Cagliari.
Nel 1980 si innamora della musica jazz, scoperta che lo ha portato molto presto al successo in un paese come l’Italia, dove la cultura di questo genere musicale faceva fatica a conquistare interesse. Nel 1984 è diventato il miglior talento del jazz italiano grazie alla conquista di premi come RadioUno Jazz, Musica Jazz e Radio Corriere TV.
Nel 1990 conferma il suo successo vincendo al Top Jazz e nel 1996 arriva il riconoscimento in campo internazionale, con la vittoria del premio Django d’Or come miglior musicista di jazz europeo.
Nel 2000 ottiene la nomination come miglior musicista internazionale e riceve la cittadinanza onoraria di Nuoro, di Juna in Francia e di Sogliano Cavour. Poco più tardi gli viene conferita la Laurea Honoris Causa presso l’Università “ La Bicocca ” di Milano.
L’ampia autenticità della passione di Paolo Fresu nel raccontare la sua amata terra, attraverso l’improvvisazione, il tono malinconico delle note, il ritmo swing cadenzato e scandito, trova il massimo sfogo con la fondazione, a Berchidda, del festival Time in Jazz: oggi uno degli eventi più accreditati nello scenario nazionale della musica dal vivo, che accoglie ogni estate migliaia di spettatori in questo paese nel nord Sardegna, situato fra la Gallura e il Logudoro.
Nell’arco della sua carriera musicale, Paolo Fresu ha registrato più di trecentocinquanta dischi, tra quelli a suo nome e quelli in collaborazione con artisti nazionali e internazionali, ed è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi trombettisti italiani di tutti i tempi.
Nel 2010 ha fondato la sua etichetta discografica, la Tuk Music, e vinto il Premio Maria Carta. Ad oggi Paolo Fresu continua la sua carriera artistica che lo vede impegnato in oltre duecento concerti l’anno in giro per il mondo.