Il Museo della civiltà del Mare è stato inaugurato nel 1989 ed è gestito dall’I.Ci.Mar., Istituto delle Civiltà del Mare di San Teodoro. Il Museo della civiltà del Mare nasce dall’esigenza di trovare una collocazione sicura e dignitosa per i reperti ritrovati durante gli scavi archeologici che hanno interessato il comune di San Teodoro e i fondali marini adiacenti.
Il museo è organizzato secondo un ordine cronologico, atto a mettere in evidenza l’importanza strategica e commerciale della cittadina. Si inizia quindi con l’esposizione dedicata alla dominazione punica e fenicia, che conserva un’anfora greco-italica del 400 o 350 a.C.
Le anfore successive sono viva testimonianza dell’evoluzione cui è andato incontro questo oggetto prima di arrivare alla sua versione definitiva, ossia l’anfora vinarica italica. Il fatto che a San Teodoro siano stati ritrovati così tanti esempi dimostra l’importanza commerciale delle sue coste.
Si prosegue quindi con la sezione dedicata all’età imperiale, e qui sono conservati reperti provenienti da un’antica nave romanica che trasportava ceramiche fini da mensa. Una terza sezione è dedicata al periodo bizantino e medievale, che ancora vede viva e fiorente l’attività mercantile, anche se il centro abitato si è ridotto e raccolto attorno alla chiesa di San Teodoro.
Non mancano esempi di anfore e suppellettili provenienti dall’Africa e dalla Toscana. Da menzionare un relitto, ritrovato nei fondali di Baia Salinedda, risalente al III secolo d.C. che trasportava materiali ceramici, vitrei e metallici di squisita fattura.
Per chi lo desidera, dopo la visita al museo, è consigliata un’escursione allo Stagno di San Teodoro, famoso per i fenicotteri rosa, o una gita presso una delle numerose e incantevoli spiagge della costa, quali Baia Salinedda, Cala Brandinchi, Cala d’Ambra, Cala Girgolu, Cala Suaraccia, Capo Coda Cavallo, L’Isuledda, La Cinta, Lu Impostu, Puntaldia, Punta Molara, Salina Bamba e Cala Ginepro.
Dove si trova
Il Museo della civiltà del Mare è situato in via Niuloni n° 1 nel comune di San Teodoro (provincia di Sassari).
Come arrivare al Museo della civiltà del Mare
Per raggiungere il museo, partendo da Olbia, si deve percorrere la SS131dcn in direzione San Teodoro per 24,3 chilometri. Si prende quindi l’uscita San Teodoro e si continua per 2,8 chilometri. Quindi si svolta a sinistra, in via Rinaggiu, e si prosegue per 300 metri. Si svolta ancora a sinistra, in via degli Asfodeli/SP1. Dopo 450 metri si svolta a destra in via Cala d’Ambra e, dopo 350 metri , si svolta a sinistra. Si prosegue per 130 metri, si svolta a destra e dopo 210 metri si è arrivati a destinazione.