Capo Coda Cavallo è una lunga spiaggia, di circa 700 metri, situata nel promontorio Coda de Lu Furru, un ottimo punto di osservazione della natura generosa della zona. La vegetazione è ricca degli arbusti della macchia, tra i quali dominano i ginepri e i lentischi, la spiaggia offre panorami da cartolina, sia per i suoi colori abbaglianti, che per i profili maestosi delle isole Molara e Tavolara che si ergono all’orizzonte.
Dalla spiaggia Capo Coda Cavallo si può, inoltre, godere della vista dell’isola rocciosa Proratora, in cui si trovano una grotta e una piccolissima cala. L’arenile della spiaggia, percorso a tratti da basse dune, è di sabbia color crema, e dorata, piuttosto fine e soffice che, in alcuni tratti, si accompagna a ghiaietta di colore rosa.
Il mare è verde smeraldo e turchese, con un fondale molto ampio e sabbioso. La spiaggia Capo Coda Cavallo è molto affollata, soprattutto d’estate, in quanto ottimamente riparata dai forti venti.
Dove si trova
La spiaggia Capo Coda Cavallo è situata nell’omonima località, presso il comune di San Teodoro (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Capo Coda Cavallo
La spiaggia si raggiunge facilmente percorrendo la SS125 in direzione Siniscola, fino alla località Lutturai, dopo la quale si svolta a sinistra; dopo aver percorso altri 2 chilometri, si svolta nuovamente a sinistra e si giunge al villaggio Punta Est di Capo Coda Cavallo, nei pressi del quale si trova la spiaggia.