L’isola Molara è situata nella parte nord-est della Sardegna, più precisamente nella regione storica della Gallura, in provincia di Sassari. Insieme all’isola di Tavolara, all’isola Piana, all’isolotto Rosso, all’isola dei Cavalli e alle altre isole minori (come la vicina isola di Molarotto) fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo, che si estende da Capo Ceraso lungo la costa nord-occidentale della Sardegna.
L’isola Molara ha una superficie di circa 341 ettari e la sua cima più alta, Punta Guardia, arriva a 158 metri sul livello del mare. Il nome è probabilmente di origine medievale e si riferisce al fatto che l’isola, rotondeggiante e compatta, ricorda una mola situata a sud della più grande isola di Tavolara: testimonianza diretta della sua storia è il Castello di Molara (detto La vedetta). L’isola Molara è caratterizzata da un ambiente naturale pressoché inaccessibile.
Sulle sue coste frastagliate e granitiche si aprono due cale: la spiaggia di Cala dell’Attacco, a est, e spiaggia di Cala della Chiesa, vicino alla quale sono stati rinvenuti i resti di un villaggio (Gurguray), di una fortificazione medioevale costruita per difendersi contro le incursioni nemiche e i resti di una chiesa dedicata a Papa Ponziano che, stando a quanto raccontano le leggende, pare abbia trascorso diverso periodo sull’isola durante il suo esilio.
La vegetazione, composta perlopiù dagli elementi tipici della macchia mediterranea, è costituita da lentischi, cisto e olivastri; mentre la fauna comprende, oltre alle vacche e alle capre lasciate allo stato brado, anche diverse specie di uccelli marini, come il gabbiano corso e il falco pellegrino più circa centocinquanta esemplari di mufloni e alcune colonie di cormorani.
Oggi l’isola è di proprietà privata ed quindi possibile visitarla solo con una autorizzazione specifica, si possono invece visitare le sue coste, compreso lo scoglio di isola del Fico che la fronteggia. L’isola Molara è caratterizzata da un ambiente incontaminato e verdeggiante, toccato quasi esclusivamente dagli elementi naturali che ne delineano il territorio, come testimonia l’affascinante Pietra del Dinosauro scolpita nelle rocce dalla forza del mare e del vento.
Dove si trova
L’isola Molara è situata a circa 1,5 chilometri a nord-est da Capo Coda Cavallo, in provincia di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare all’isola Molara
L’isola si può raggiungere con i barconi che partono da Porto San Paolo e con piccole imbarcazioni da Porto Taverna.