Porto Taverna è una frazione balneare di Loiri Porto San Paolo, comune situato in provincia di Sassari, da cui dista in linea d’aria diciannove chilometri. La località si trova sulla costa nord-est della Sardegna, in Gallura, nella terraferma che guarda alle isole di Tavolara e Molara.
D’estate a Porto Taverna si tiene un evento chiamato “ Calici sotto le stelle ”, una rassegna cinematografica con degustazione di vino Vermentino, che ha come location suggestiva proprio Tavolara, raggiungibile con piccole imbarcazioni. La frazione d’interesse comprende, nella sua parte più interna, tre stagni che vanno a formare un’importante zona umida della Sardegna per la protezione delle diversità idrobiologiche.
La parte più esterna si apre in diverse cale di sabbia bianca e fine, bagnate da un mare azzurro e poco profondo, per questo motivo la spiaggia principale di Porto Taverna è adatta ai bambini. Nelle vicinanze si trovano anche la bella Cala Girgolu, Cala Ginepro, e le famose Cala Brandinchi, Lu Impostu e la spiaggia di Puntaldia. A soli cinque chilometri da Porto Taverna, si consiglia inoltre di visitare la spiaggia de La Cinta, a San Teodoro, che ha da sfondo uno stagno argenteo, abitato da fenicotteri rosa.
La località è molto sviluppata turisticamente, vi si trovano infatti numerose case vacanze vista mare, costruite in stile sardo. Non mancano i servizi essenziali, come supermarket, ristoranti e bar. Porto Taverna si raggiunge da Olbia percorrendo la strada costiera SS125 in direzione Porto Ottiolu, superate le frazioni di Murta Maria, Porto San Paolo e Vaccileddi.