L’isola Piana si trova di fronte a Porto San Paolo, ridente porticciolo turistico situato in provincia di Sassari, nella Sardegna nord-est. Conosciuta per gli arenili di sabbia finissima, dai riflessi rosa e ocra, l’isola Piana è meta dei turisti alla ricerca di spiagge riservate e caraibiche. Accostata alla piccola isola dei Cavalli, all’isolotto Rosso e alla vicina isola Molara, l’isola Piana è circondata da acque cristalline e turchesi, crea inoltre un meraviglioso proscenio alla superba vista sull’isola di Tavolara, che si erge dal mare come un vulcano spento.

A differenza della prospiciente Tavolara, l’isolotto d’interesse presenta un territorio morbido e basso, con rocce granitiche arrotondate, spiaggia di arenaria rosa e arbusti di ginepro, corbezzolo e fillirea che crescono vicino al mare, contorti dal vento. Da Capo Coda Cavallo -promontorio granitico a breve distanza-, si gode uno dei più superbi e imperdibili panorami della Sardegna: lo sguardo si perde sul blu cobalto del mare, il verde intenso della macchia mediterranea, il rosa acceso del granito, che si affaccia sul mare con spiagge di arena bianchissima.

Insieme all’isola dei Cavalli anche l’isola Piana fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara, per la protezione e tutela del delicato territorio e della flora e fauna endemica rarissima e, in alcuni casi, in via di estinzione. Sull’isola vivono la berta minore mediterranea (che nidifica in tane sotterranee), il marangone dal ciuffo, la sterna e il fraticello, il raro gabbiano corso, esclusivo del Mar Mediterraneo e numerose altre specie, tra cui diversi rapaci.

La vicina Porto San Paolo, distante solo 24 chilometri da San Teodoro, è punto di partenza ideale per visitare le bellissime Costa Corallina, Costa Dorata, Capo Ceraso, Porto Istana e Porto Taverna.

Dove si trova

L’isola Piana è situata di fronte a Porto San Paolo, appartiene amministrativamente al comune di Olbia, provincia di Sassari.

Come arrivare all’isola Piana

L’isola è facilmente raggiungibile in breve tempo con un’imbarcazione privata anche di piccole dimensioni dal porticciolo di Cala Finanza, o con escursioni dalla stessa Porto San Paolo.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner