Capo Coda Cavallo è una località a forte vocazione turistica situata nel comune di San Teodoro, in provincia di Sassari, e costituisce la punta estrema della terraferma sarda che si affaccia a nord verso il mar Tirreno, protesa sulle Isole di Proratora, Molara e Tavolara. La spiaggia di Capo Coda Cavallo può vantare, oltre allo splendido panorama dato dalle isole, acque limpide e sabbia finissima immerse nella macchia mediterranea. La piccola penisola fa parte dell’Area Naturale Marina Protetta Tavolara-Punta Coda Cavallo e presenta insenature e scogliere circondate da una vegetazione di corbezzolo, ginepro e lentischio.

La baia di Capo Coda Cavallo è delimitata a nord dalle pareti calcaree che costituiscono le isolette sopracitate, mentre tutto intorno si affacciano residence panoramici e ville private costruiti in pietra sarda perfettamente integrati nel panorama circostante. La zona presenta diversi servizi, appartenenti principalmente alla Piazzetta Blu Panorama, dove fra le note della musica lounge dei bar e dei ristoranti, potrete osservare le barche a vela che danzano nella baia. L’area marina offre al turista spiagge rinomate come Cala Brandinchi -conosciuta come piccola “ Tahiti ”Baia Salinedda, Cala Coda Cavallo, Salina Bamba e Cala Suaraccia.

L’ecosistema intorno all’isola di Tavolara si è conservato intatto grazie alla difficoltà di approdo e, tutt’oggi, sopravvivono nella zona pinete, e specie botaniche uniche come una particolare varietà di geranio, l’Erodium coricum, e una pianta endemica chiamata Asperula deficiens. Capo Coda Cavallo è raggiungibile tramite la strada statale 125 Orientale Sarda, svoltando a sinistra in direzione San Teodoro, 2 chilometri dopo la cantoniera di Monte Petrosu; oppure via mare partendo da Porto San Paolo e nel periodo estivo con imbarcazioni private da Olbia e Golfo Aranci. Nell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo si organizzano periodicamente settimane di educazione ambientale per le scuole, concorsi di fotografia e visite guidate. Nelle vicinanze sono infine presenti le bellissime calette di Puntaldia e i percorsi di trekking del Monte Nieddu (a Padru).

Dove si trova

Il promontorio si trova nel nord-est Sardegna in provincia di Sassari, all’interno del comune di San Teodoro nella regione storica della Gallura.

Come arrivare a Capo Coda Cavallo

Capo Coda Cavallo è raggiungibile dall’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda percorrendo verso Sud la SS125 orientale sarda. Superate le frazioni di Murta Maria, Porto Istana, Porto San Paolo, Vaccileddi e Monte Petrosu, dopo circa 20 chilometri nei pressi di Porto Taverna si trova il bivio per la destinazione. Di qui, una strada curvosa poterà ad un bivio: a sinistra per il Camping Capo Coda Cavallo, a destra per il promontorio.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner