Porto Istana è una frazione balneare della verde regione della Gallura appartenente al comune di Olbia, da cui dista circa tredici chilometri. La località è tra le più ambite del costa nord-est, grazie alla sua bella spiaggia, alla vicinanza con la Costa Smeralda e alla presenza di molti servizi. Porto Istana si raggiunge percorrendo una suggestiva strada panoramica, la SS125 Orientale Sarda, che spazia su tutto il litorale, costellato di case vacanze con vista mare e sull’isola di Tavolara.

Le belle isole di Tavolara e Molara sono raggiungibili con imbarcazioni private, oppure con i tour in partenza dalla vicina frazione di Porto San Paolo. Una volta arrivati a destinazione, da visitare sono le sue belle spiagge, quattro per la precisione, di sabbia fine e molto ben attrezzate, caratterizzate da acque basse e trasparenti. Dal bivio per Porto Istana si raggiunge anche la spiaggia di Capo Ceraso, un promontorio davvero affascinante, la spiaggia di Sas Enas Appara, la spiaggia del Dottore, mentre sul lato opposto del promontorio, si trovano la spiaggia di Portu Casu, la spiaggia di Porto Vitello e la bella Li Cuncheddi.

La frazione, molto sviluppata turisticamente, dispone di un centro velico, di ristoranti e bar in spiaggia e di piccoli market. Uscendo da Porto Istana si incontra Murta Maria, località in cui d’estate si celebra la sagra delle cozze. In questa frazione si consiglia di visitare la spiaggia di Marina Maria e la lunga e sabbiosa Le Saline (un tempo spiaggia degli olbiesi, attualmente sostituita da Pittulongu) abbracciate dallo stagno delle Tartanelle: habitat di fenicotteri rosa e di aironi.

La località è l’ideale per una vacanza all’insegna del relax, e risulta adatta tanto alle famiglie con bambini quanto ai più giovani, che nelle sere d’estate potranno recarsi nella vivace San Teodoro, distante appena undici chilometri, dove si trovano diverse discoteche. Gli amanti del trekking, potranno visitare Padru, località dell’entroterra distante soli sette chilometri dove affrontare i percorsi di Punta Majore, Punta Coloredda e la cascate del Riu Pitrisconi.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner