La Cinta è una spiaggia molto lunga, ed è una delle più amate della costa di San Teodoro. È un lungo cordone di sabbia chiarissima percorso da piccole dune, il cui candore fa risaltare l’acqua limpidissima e dalle tonalità indescrivibili che vanno dal celeste al verde acqua della riva. I fondali sono bassi e adatti anche ai giochi dei bambini. Spiaggia La Cinta è molto affollata, soprattutto nell’alta stagione, dunque per questo molto attrezzata, per gli sport d’acqua in primis le gare di kite freestyle, le passeggiate e tanti altri passatempi.
Oltre ad avere sabbia e acqua pulitissime, ha un punto di forza molto apprezzato dagli amanti della natura: lo Stagno di San Teodoro. Lo stagno ha un grande patrimonio naturalistico, sia per quanto riguarda la flora, che per la fauna. Nelle sue acque salate abitano pesci di mare come l’orata e la spigola, e intorno a esso si trova una florida avifauna costituita da uccelli quali gli aironi, il falco di palude, il cormorano, e il magnifico fenicottero rosa; è, infatti, un’ottima zona per praticare il bird watching.
La parte terminale della spiaggia più naturalistica e meno frequentata dal turismo di massa prende il nome di spiaggia La Cinta nord o La Foce.
Sulle rive interne dello stagno si possono trovare suggestive rocce granitiche di forma particolare, come la roccia “ Cappeddu ”, che ricorda un cappello.
Dove si trova
Spiaggia La Cinta fa parte del comune di San Teodoro (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia La Cinta
La spiaggia è raggiungibile dal centro di San Teodoro, percorrendo via del Tirreno. È, inoltre, raggiungibile da San Teodoro dalla SS125, percorrendola fino all’incrocio che indica il Rio San Teodoro, giungendo fino ai parcheggi al lato della spiaggia. Si può raggiungere dalla vicina Porto Ottiolu come da Olbia e Nuoro, percorrendo la SS125.