La Grotta Su Marmuri (che in lingua sarda significa Grotta di Marmo), situata nel territorio comunale di Ulassai, nella provincia di Nuoro, è una delle cavità più imponenti d’Europa, con una lunghezza di quasi novecento metri e un’altezza media di circa trentacinque metri. Scavata nel tacco calcareo che sovrasta il paese, la Grotta Su Marmuri è caratterizzata da un imponente ingresso che si apre su una scarpata scoscesa, percorribile grazie alla presenza di una scalinata di duecento gradini.
Facilmente accessibile e visitabile per un’ora circa, la cavità è costituita da diverse sale ricche di concrezioni, volte altissime, laghetti sotterranei, vaschette, stalattiti, stalagmiti, colonne e numerose altre formazioni calcitiche che la rendono straordinariamente affascinante.
L’ambiente più ampio della Grotta Su Marmuri è la cosiddetta Grande Sala, dalla forma rettangolare e una lunghezza di oltre settanta metri per una larghezza di trenta metri circa; la Sala dell’Organo è invece così chiamata per la presenza al suo interno di formazioni simili alle canne dello strumento musicale; mentre la Sala del Cactus deve il suo nome alle due altissime stalagmiti che richiamano appunto la forma dell’esotica pianta grassa.
Completano gli ambienti della Grotta Su Marmuri, la Sala dei Pipistrelli, la Galleria delle Vaschette e la Sala Terminale. La temperatura della cavità si aggira intorno ai dieci gradi; al suo interno è inoltre possibile trovare una singolare fauna costituita prevalentemente da ragni, crostacei, un caratteristico coleottero sotterraneo e una colonia di pipistrelli provenienti da ogni parte della Sardegna e attirati dalla mancanza di correnti d’aria che rendono l’habitat particolarmente favorevole.