Tempo per la lettura: 2 minuti
Stagno di Cagliari

Lo Stagno di Cagliari, impropriamente chiamato anche “ Stagno di Santa Gilla ” si estende lungo una superficie di oltre quattromila ettari e comprendente la Laguna di Santa Gilla, le Saline di Macchiareddu e Porto Canale, è situato nella parte meridionale della Sardegna e, più precisamente, tra i territori comunali di Cagliari, Elmas, Assemini, Capoterra e la strada statale sulcitana che lo separa dal Golfo degli Angeli.

La Laguna di Santa Gilla, che ricopre un ambiente ampio all’incirca dieci chilometri, è alimentata da acqua marina e acqua dolce proveniente dai canali del Rio Cixerri e del Flumini Mannu; il ricambio delle acque all’interno del bacino è consentito dall’apertura de La Scafa e in parte dalle bocche posizionate lungo lo sbarramento di La Playa; mentre l’area occupata dalle Saline di Macchiareddu comprende oltre milletrecento ettari di territorio e si sviluppa lungo una superficie che arriva a toccare il margine costiero.

Lo Stagno di Cagliari rappresenta una delle zone umide più vaste e importanti della Sardegna – insieme allo Stagno di Santa Giusta e a quello di Molentargius ed è sottoposto a tutela in quanto zona di protezione speciale (ZPS) e zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.

L’ecosistema racchiuso tra la Laguna di Santa Gilla e le Saline di Macchiareddu è infatti costituito da specie avifaunistiche di straordinaria importanza, tra cui spiccano in modo particolare il fenicottero rosa – che sosta nelle acque cibandosi principalmente di crostacei –, il germano reale, l’airone, il gabbiano, il falco di palude, il falco pellegrino e il cormorano. Tra i mammiferi, i rettili e gli anfibi che popolano l’habitat dello Stagno di Cagliari vale la pena menzionare il coniglio selvatico, la donnola, il rospo smeraldino, la raganella sarda e la testuggine d’acqua.

La vegetazione della laguna non rappresenta invece una rilevanza particolare da un punto di vista paesaggistico, sebbene sia determinante per il mantenimento della biodiversità, ed è perlopiù costituita da canneti, giuncheti, piante acquatiche e legnose la cui sopravvivenza è seriamente compromessa dalle condizioni di degrado e progressivo inquinamento del territorio circostante.
Per salvaguardare e valorizzare il patrimonio naturale dello Stagno di Cagliari, l’Unione Europea ha approvato e finanziato il progetto “ Life Natura ’96 Gilia ”, con lo scopo di studiare, monitorare e tutelare l’habitat racchiuso tra la Laguna di Santa Gilla e le Saline di Macchiareddu.

Potrebbe interessarti

Selvaggio Blu (Baunei)

Il Selvaggio Blu o Sentiero Blu è uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, che si snoda fra le meravigliose coste...

Portu Cuau (Baunei)

Tra i fiordi del Golfo di Orosei c’è Portu Cuau (cuau in sardo significa “ nascosto ”), un insenatura a forma di serpente che...

Dune di Pistis (Arbus)

Le Dune di Pistis o di Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu (in italiano “ dune di sabbia alla sorgente dell’olivastro ”) sono colline naturali...

Grotta del Fico (Baunei)

La Grotta del Fico si trova nel comune di Baunei, sulla costa dell’Ogliastra, nella Sardegna centro orientale. Si tratta di una delle attrazioni più...