Il Porto di Castelsardo si trova a ovest del paese omonimo. Esso può ospitare 500 posti barca, con una lunghezza massima di 28 metri. Il porto è protetto a est da un promontorio, a sud dalla costa, a ovest da un molo, costruito in parte sull’isolotto Frigiano.
Al suo interno si trovano numerosi pontili sia fissi che galleggianti, mentre la riva sud è completamente banchinata. Si può accedere al porto di Castelsardo in qualsiasi momento, con orario di accesso continuo, prestando molta attenzione ai bassi fondali che si incontrano nelle immediate vicinanze del paese: le secche di Frigianu e Spinosa.
Bisogna inoltre prestare attenzione alla secca di Castelsardo che si trova a 5 miglia a nord del porto. Durante le ore notturne è invece difficile dirigere l’imbarcazione verso l’imboccatura del porto, confondendo le luci dei paesi di S. Giuseppe e di Lu Bagnu con quelle di Castelsardo stesso.
Il fondo marino è fangoso e i fondali vanno in banchina da 1 a 4 metri. La rada sicura più vicina a Porto Castelsardo è il porticciolo dell’isola Rossa.
Dove si trova
Il Porto di Castelsardo è situato a ovest di Castelsardo in provincia di Sassari.
Come arrivare al Porto di Castelsardo
Per raggiungere il porto si consiglia di percorrere la Strada Statale 200 dell’Anglona, percorrerla attraversando tutto il paese fino ad arrivare al porto.