Tempo per la lettura: 2 minuti
Spiaggia Salina Bamba

In località Baia Salinedda, nella frazione di Capo Coda Cavallo (comune di San Teodoro) si trovano due belle spiagge, la spiaggia ovest di Baia Salinedda (più nota con il nome di Salina Bamba, zona umida situata alle spalle) e la spiaggia est di Baia Salinedda.

La prima è la più conosciuta, perché situata a pochi passi dall’oasi naturale di Cala Brandinchi, spiaggia famosa per la trasparenza delle sue acque e per il fondale basso, che rimanda a paesaggi caraibici pur trovandosi in Gallura.

La spiaggia ovest di Baia Salinedda è molto selvaggia ed è costituita da una sottile striscia di sabbia che separa il mare da uno specchio d’acqua salata, l’arenile è impreziosito dallo stagno di Salina Bamba situato nell’area retrostante, a cui deve il nome la spiaggia di Salina Bamba, una zona umida abitata da diverse specie aviarie tra le quali trovano dimora i cavalieri d’italia, aironi e fenicotteri.
In epoche non troppo lontane in quest’area veniva svolta un’attività dal grande valore commerciale per la zona, la cristallizzazione e la raccolta del sale marino.

La baia lunga circa 350 metri è abbracciata dalla macchia mediterranea, i cui profumi giungono fino all’arenile, caratterizzata da sabbia bianchissima e fine, affacciata su un mare dai colori intensi, con sfumature dell’azzurro e del blu.

Il fondale della spiaggia di Salina Bamba è poco profondo, adatto ai bambini: solo alle due estremità sono presenti scogli, ed è qui che si recano gli appassionati di snorkeling e pesca subacquea. Il panorama che si ammira dalla spiaggia ovest di Baia Salinedda è quello della costa opposta, dove si estende la spiaggia di Lu Impostu. Al largo della baia ovest Salinedda, sul fondo del mare, sono presenti i resti di un’imbarcazione che risale al III-IV sec. D.c.. Sono presenti i servizi di noleggio ombrelloni e lettini, un parcheggio gratuito e punti di ristoro.

Dove si trova

La spiaggia si trova a circa 14 chilometri da Olbia in località Baia Salinedda, zona residenziale appartenente alla frazione di Capo Coda Cavallo, nel comune di San Teodoro (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Salina Bamba

Dal porto di Olbia, percorrere la SS125 o la SS131 in direzione Siniscola. Dalla SS125, arrivati all’altezza di Lutturai, svoltare a sinistra per Capo Coda Cavallo e seguire i cartelli turistici per Baia Salinedda fino alla spiaggia ovest. Dalla SS131, uscire a Porto San Paolo e proseguire sulla SS125 con le stesse indicazioni.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...