Azzera mappa
Cala Fenice

Cala Fenice è una spiaggia di circa 90 metri, divisa in tre calette minori e situata sul promontorio di Punta del Cannigione. Ha un arenile di sabbia candida e dorata con sfumature ocra, a grana grossa, che si mescola a sabbione granitico.

Il mare è trasparente e brillante, di colore verde chiaro vicino alla riva, che diventa blu cobalto verso il largo; il fondale è ciottoloso e roccioso, ed è quasi subito profondo.

Questa cala prende il nome dal disastroso naufragio della tartana Fenice; in quell’episodio, avvenuto nei pressi della pericolosa Punta Mortale, persero la vita molti marinai, tra i quali due ragazzini.

Quello della Fenice non fu l’unico naufragio di quella maledetta notte del 9 gennaio del 1896, nella quale affondarono anche i bastimenti Ida ed Efigenia, i quali persero tutto l’equipaggio.

La spiaggia di Cala Fenice è quasi sempre deserta, immersa in una splendida natura incontaminata, da esplorare con lunghe passeggiate tra la fitta vegetazione e gli scogli.

Dove si trova

Cala Fenice è situata in località Punta del Cannigione, presso il comune di Golfo Aranci (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Fenice

La spiaggia è raggiungibile con una barca dal porto di Golfo Aranci, oppure a piedi da Cala Sabina, camminando per un sentiero costiero lungo all’incirca un chilometro.