Cala Pasquale è una piccola spiaggia lunga pressapoco 50 metri, situata sul promontorio della Punta Canigione, nella costa nord-orientale della Sardegna e, più precisamente, nella regione storico-geografica della Gallura. L’arenile è di sabbia dorata-ocra, a grana grossa, che si mescola a ciottoli chiari e conchiglie. Questa piccola porzione di costa ha un’affascinante particolarità: nella sabbia e sulle rocce si possono infatti trovare alcune particelle di granito brillanti, che riflettono i raggi del sole, creando un effetto molto suggestivo.
Il mare che lambisce la riva di Cala Pasquale è verde e trasparente sulla riva, e azzurro al largo; mentre il fondale è roccioso e particolarmente profondo. Questa spiaggia, come altre cale della costa, è diventata in parte cimitero di naufraghi; in questo caso, si tratta di marinai morti nel naufragio di Saldrina.
La spiaggia di Cala Pasquale è sempre deserta, priva di servizi turistici, e immersa nella natura incontaminata che offre la vista di un bellissimo e suggestivo panorama.
Dove si trova
Cala Pasquale è situata in località Punta del Canigione, presso il comune di Golfo Aranci (Olbia–Tempio).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Pasquale
Si arriva alla spiaggia con una barca da Golfo Aranci, che dista 14 chilometri, oppure a piedi da Cala Sabina, procedendo per un sentiero costiero verso nord-est.