La spiaggia di Cala Regina è una piccola caletta riparata che appartiene all’omonimo tratto di costa compreso tra Geremeas e Marina delle Nereidi, caratterizzato da colline rocciose e bei panorami. La spiaggia è sovrastata da un ripido roccione sopra il quale corre la strada panoramica che conduce ad essa, ed è preceduta da un breve tratto di bassa scogliera.
La spiaggia di Cala Regina si trova a pochi passi dal Colle Acqua Mala che è continuamente attraversato dalle acque piovane e dai detriti dell’omonimo fiume, che hanno inoltre contribuito alla formazione della cala.
L’arenile della spiaggia ha le dimensioni di circa 200 metri, ed è formato da ciottoli rosati di grandi dimensioni di colore grigio scuro e chiaro, e bianco sporco. Il mare è di un azzurro intenso e satinato, con un fondale ciottoloso e roccioso che diventa sabbioso con l’aumentare della profondità.
Il panorama offerto dalla cala è magnifico, e comprende il promontorio che la domina, sul quale si trova la torre spagnola di Cala Regina. La spiaggia è poco affollata, in quanto non è facilissima la balneazione, ma è molto frequentata dai pescatori.
Dove si trova
Cala Regina è situata in località Terra Mala, nel comune di Quartu Sant’Elena (Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare spiaggia di Cala Regina
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SP17 da Flumini di Quartu in direzione Villasimius per circa 8 chilometri, appena si incontra la torre di Cala Regina si svolta in corrispondenza di una strada asfaltata che termina nel piazzale in cui si parcheggia e dal quale si raggiunge velocemente la spiaggia.