La caletta Torre dei Corsari si apre proprio al centro del grande insediamento turistico di Torre dei Corsari. La spiaggetta, così come l’insediamento e la più ampia spiaggia Torre dei Corsari, prendono il nome dalla Torre di Flumentorgiu, che svolgeva il compito di far da guardia ai temibili “ corsari ” che depredavano la costa, scatenando il terrore degli abitanti.
La caletta Torre dei Corsari ha le ridottissime dimensioni di 40 metri, e il suo arenile è costituito da sabbia grossolana grigiastra-dorata, e da piccoli ciottoli grigi. Il mare ha un bellissimo colore che varia dal verde smeraldo al turchese, ed è piuttosto esposto ai venti.
La natura della spiaggia è interessante, nonostante la sua modesta ampiezza; essa confina a nord con la Punta de Sa Rosa, è delimitata da chiare pareti rocciose ed è sovrastata da una verde vegetazione che la separa dalle numerose abitazioni del borgo.
La caletta Torre dei Corsari è, solitamente, poco affollata, ed è frequentata dagli abitanti del borgo turistico, in quanto si raggiunge rapidamente a piedi. Per chi, invece, volesse arrivare in macchina, il piccolo parcheggio è situato proprio immediatamente dietro l’arenile.
Dove si trova
La caletta Torre dei Corsari è situata nell’omonima località, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla caletta Torre dei Corsari
La caletta è raggiungibile dall’abitato di Torre dei Corsari a piedi, o in auto, da via Cristoforo Colombo, svoltando a sinistra in via Cadamosto Alvise, e proseguendo verso sud. Si arriva alla spiaggia, inoltre, da Sant’Antonio di Santadì, dal quale dista 8,5 chilometri, uscendo da via Mar Ligure e percorrendo la SP4.19, per 5,4 chilometri; alla rotonda, si svolta per Torre dei Corsari e si prosegue come indicato nel percorso appena descritto fino al parcheggio della spiaggia, che è situato immediatamente dietro il suo arenile.