Azzera mappa
Porto La Cruzitta

Porto la Cruzitta è situata all’interno di un’insenatura di 300 metri a ria, ovvero che si è formata da una valle che è stata sommersa dal mare. A distanza appare una cala estremamente frastagliata, che ricorda le asperità delle isole della Maddalena; essa è caratterizzata dal rosa-grigiastro delle rocce, tra le quali si incastona il verde della vegetazione.

L’arenile ha poca sabbia giallastra con sfumature rosa, e grossolana, e ciottoli chiari di dimensioni medie; le lingue sabbiose sono lunghe al massimo 30 metri. Il mare è verde smeraldo-pervinca, con un fondale sabbioso e ciottoloso basso, ed è un’attrazione irresistibile per gli amanti dello snorkeling.

Porto La Cruzitta regala una natura pregevole e di grande interesse, ed è sempre deserta o poco affollata. Il suo nome deriva da una piccola croce in legno posta su una roccia in ricordo dei caduti sardi che si sono ribellati al governo sabaudo.

Dove si trova

Porto La Cruzitta è situato in località Costa Paradiso, nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola (provincia di Sassari).

Come arrivare a Porto La Cruzitta

Porto La Cruzitta è raggiungibile a piedi, con un po’ di difficoltà; dalla periferia nord di Costa Paradiso si imbocca un impervio sentiero costiero di circa 1,6 chilometri. La spiaggia è invece raggiungibile da Cala Sarraina in circa due ore di trekking. È quindi consigliabile raggiungerla in barca.