Azzera mappa
Spiaggia Castelsardo

La spiaggia Castelsardo si trova nell’omonimo abitato, a pochissima distanza dal porto. La spiaggia ha un ridottissimo arenile di 50 metri di lunghezza, che è formato da sabbia dorata e di colore grigio chiaro, a grana media, mista a pochi ciottolini multicolore. Il mare è di un bellissimo verde-azzurro chiaro, brillante e trasparente, con un fondale sabbioso e roccioso, subito profondo.

La natura che circonda la spiaggia Castelsardo non è particolarmente interessante, ma i paesaggi sono indimenticabili. L’arenile è incorniciato da rocce scure, in parte ricoperte di vegetazione, ed è dominato da una rupe di trachite sormontata dal castello di Castelsardo, uno degli insediamenti costieri più pittoreschi della Sardegna, che fu fondato nel 1102 dai Doria, e fu territorio prima aragonese, poi sabaudo.

Castelsardo si sviluppa intorno al suggestivo borgo medioevale, visibile solo dal mare. Il borgo si esplora a piedi, percorrendo stradette strette e tortuose poco illuminate, piene di storia e di mistero, che conducono all’edificio più importante, la Cattedrale; essa ospita preziose testimonianze artistiche del XVI e XVII secolo, e il suo sagrato regala un bellissimo panorama verso il mare.

La spiaggia Marina di Castelsardo è molto ben riparata dal vento, soprattutto grazie alla protezione offerta dal molo di Frigiano, nel quale si svolgeva il mercato del sale in età sabauda; è dunque perfetta per i bambini. La spiaggia non è attrezzata e non dispone dell’accesso ai disabili, ma offre un piccolo punto ristoro sull’arenile. È molto affollata per tutta l’alta stagione, non vi si incontrano banchi di posidonie spiaggiate e dall’arenile si gode di bellissime vedute su Castelsardo e sul mare.

Dove si trova

La spiaggia Castelsardo è situata nell’omonimo comune in provincia di Sassari.

Come arrivare alla spiaggia Marina di Castelsardo

La spiaggia è facilmente raggiungibile dall’omonimo abitato, percorrendo a piedi il lungomare Anglona di Castelsardo; vi sono tre accessi all’arenile che permettono di arrivare in spiaggia attraverso altrettante scalinate. La spiaggia è inoltre raggiungibile da Sorso, dal quale dista 20 chilometri, percorrendo la S200 in direzione Castelsardo. Il parcheggio è situato a pochissima distanza dall’arenile.