Azzera mappa
Spiaggia della Piana (Monti Russu)

Spiaggia della Piana più conosciuta come spiaggia Monti Russo è formata dai depositi alluvionali del Rio Sperandeu; ha una dimensione di circa 400 metri, ai quali si somma qualche ridottissima lingua di sabbia che si insinua tra le scogliere, un po’ più a sud. L’arenile è di sabbia candida, bianca e color panna, che risalta incredibilmente con l’azzurro del mare, che assume le tonalità del verde smeraldo chiaro solo in riva, ed è orlato da rocce chiare. Qui il mare è un paradiso per i sub e la vela e in particolari condizioni di vento, una delle mete più ricercate dai professionisti del windsurf.

Il nome della bella spiaggia deriva da un’ampia distesa erbosa situata alle spalle dell’arenile. La cala è delimitata a nord-est dal pittoresco promontorio di granito rossastro di Monte Russu, che abbraccia il mare con una forma circolare; la spiaggia è infatti conosciuta anche come Marina delle Rose per la vicinanza del Camping. Spiaggia della Piana fa parte di un progetto S.I.C. della Comunità europea, che comprende una zona racchiusa tra l’ampia baia di Naracu Nieddu e Lu Littarroni. La sua natura è pregevolissima e intatta, ed essa è sempre poco affollata.

Dove si trova

La spiaggia della Piana è situata in località Monti Russu, nel comune di Aglientu (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia della Piana

Per raggiungere la spiaggia si deve percorrere la SP90 da Castelsardo in direzione Santa Teresa di Gallura. Tra i due paesi si trova una segnalazione per la spiaggia, che si segue per imboccare una strada sterrata di circa 500 metri, in mezzo alla vegetazione e alle pinete e, infine, dopo qualche centinaio di metri, si parcheggia. La spiaggia è inoltre raggiungibile dalla panoramica da Santa Teresa (11,8 chilometri) che, dopo pochi chilometri giunge a un villaggio turistico dal quale si arriva a piedi da spiaggia della Piana, oppure a piedi da Naracu Nieddu,