Aglientu (in gallurese Santu Francìscu di l’Aglièntu) è un comune della Sardegna situato in provincia di Sassari e facente parte della regione storica della Gallura. Il centro abitato è sorto in tempi relativamente recenti (circa un secolo fa) sopra le colline granitiche, ma i reperti archeologici rinvenuti nel territorio circostante testimoniano insediamenti umani risalenti all’epoca preistorica.

I più famosi sono i nuraghi Finucchjaglia e Tuttusoni, circondati da una natura incontaminata e da appezzamenti dedicati all’agricoltura e alla pastorizia. Il comune dista circa 12 chilometri dal mare, e il litorale è caratterizzato da spiagge bianche che si estendono per oltre 20 chilometri, interrotte solo saltuariamente da scogliere a picco sulle acque. Menzione speciale merita la spiaggia di Naracu Nieddu (il nuraghe nero).

La sabbia bianca e il mare cristallino rendono Aglientu una meta turistica molto amata e ambita. Nel centro storico si possono ammirare la chiesa di San Francesco d’Assisi, costruita nel 1774 per volere di Carlo Emanuele III, e il Mulino d’Aglientu; mentre fuori dalle mura, nella frazione di Vignola, si può visitare la Torre di Vignola, una delle testimonianze più importanti della dominazione aragonese e spagnola.

Da assaggiare è inoltre la pasta fresca, di cui Aglientu è fiorente produttore. Sagre e feste che si susseguono durante l’anno danno la possibilità di gustare i deliziosi prodotti tipici locali, come le Seadas, cui è dedicata una sagra. Il comune di Aglientu comprende anche le frazioni di Portobello di Gallura, Rena Majore, Vignola Mare, San Francesco d’Aglientu e Monti Russu, catalogato come sito di interesse comunitario (S.I.C.).

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner