La spiaggia della Sciumara o Rada di Mezzo Schifo è una splendida spiaggia delle dimensioni di 450 metri, situata in una cala racchiusa da scogliere; il suo nome deriva probabilmente dal relitto di una nave che si è spezzato nella rada a seguito di un naufragio.
La bellissima cala è chiamata anche “ La Sciumara ” dagli abitanti di Palau, per la foce del Rio Surrau, poco distante.
Alle sue spalle si può ammirare il verde intenso degli arbusti della macchia mediterranea e di un bosco di lecci. Il mare di fronte alla spiaggia della Sciumara è chiamato Rada di Agincourt in onore dell’ammiraglio inglese che qui ricoverò la sua flotta.
L’arenile è di sabbia color oro e grigio chiaro, con ciottolini. Le sue acque sono celesti con tutte le sfumature di questo colore, e il suo fondale è sabbioso e quasi subito profondo.
Dove si trova
La spiaggia della Sciumara o Rada di Mezzo Schifo è situata in località Punta Palau, nel comune di Palau (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia della Sciumara o Rada di Mezzo Schifo
La spiaggia è raggiungibile da Palau, seguendo le indicazioni per il Faro, giunti al quale occorre svoltare a sinistra per via della Sciumara; da qui, si prosegue per altri 200 metri fino al villaggio Acapulco, che si supera, e poi fino agli insediamenti turistici, dai quali si giunge al viale panoramico. Dal viale si prosegue per circa mezzo chilometro e si abbandona la macchina, per proseguire a piedi per 100 metri circa.