La spiaggia delle Tamerici si trova nella costa sud-orientale di Stintino, di fronte all’abitato di Pischina Salidda. Ha un ridotto arenile, della lunghezza di 100 metri, che è formato da sabbia dorata scura, e grigia grossolana, mista a ciottoli chiari e ghiaietta. Il mare è verde chiaro e sfuma nel celeste più al largo, con un fondale ciottoloso e roccioso, non troppo trasparente, e quasi subito profondo.
Spiaggia delle Tamerici prende il nome dalla tamarice, in sardo tamarittu o tramarittu, un arbusto che predilige le zone litorali, ed è costituita da foglie verde pisello squamiformi, tra le quali spuntano bellissimi piccoli fiori rosa-rossastri e bianchi, che si sviluppano in forme affusolate, a cespuglio. Gli alberi di tamerici possono invece crescere fino a 800 metri di altitudine, e sono un pasto molto amato dalla caprette sarde.
La natura che la circonda non è particolarmente interessante, in quanto la zona è edificata con le ville, le villette e altre abitazioni della località di Pischina Salidda, e da un piccolo molo. L’arenile della spiaggia è delimitato a sud da una distesa di scogli chiari, beige e giallastri, e a nord da una lingua di terra bassa ricoperta di vegetazione della macchia, nella quale si trovano anche le affascinanti tamerici. La spiaggia delle Tamerici è piuttosto affollata in alta stagione, e regala ampie vedute ai visitatori.
Dove si trova
La spiaggia delle Tamerici è situata in località Pischina Salidda, nel comune di Stintino (provincia Sassari).
Come arrivare alla spiaggia delle Tamerici
La spiaggia è facilmente raggiungibile da Stintino, percorrendo la SP34 in direzione Pischina Salidda sud per un chilometro; si imbocca quindi una stradetta sterrata sulla sinistra che conduce verso il mare, e dopo poche centinaia di metri si accede alla località. Da qui si svolta a destra per via Lepanto, che conduce al parcheggio della spiaggia situato proprio alle spalle dell’arenile.