La spiaggia dello Squalo è un lungo litorale sabbioso, contornato da un’interessante e molto apprezzata vegetazione. L’arenile è di sabbia molto fine chiara e grigio tenue. Il mare che la lambisce è di colore verde-azzurro; i fondali sono sabbiosi e poco profondi, con la presenza di alcuni scogli che lo dividono da La Playa.
La zona situata alle spalle dell’arenile è da qualche anno al centro di un progetto di riqualificazione del territorio, purtroppo in parte deturpato dalle strade e dall’edilizia.
Lo squalo offre uno splendido panorama sul vicino Golfo di Olbia e sulla maestosa isola di Tavolara. Insieme all’adiacente spiaggia Lido di Pittulongu è la meta preferita dagli olbiesi, per la ridotta distanza dalla loro città, non da meno e poco più in direzione nord le affascinati spiagge del Pellicano e a seguire Mare e Rocce.
Nella spiaggia e nei suoi dintorni sono disponibili alcuni servizi: parcheggio, bar, l’accesso per i disabili, noleggio canoe, ombrelloni e sdraio, scuola di windsurf, ed è possibile effettuare immersioni subacquee.
Dove si trova
La spiaggia dello Squalo è situata in località Pittulongu, presso il comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia dello Squalo
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SP82 Olbia – Golfo Aranci; circa 6 chilometri prima di raggiungere Olbia, si svolta per la località di Pittulongu, e si cercano le indicazioni per il ristorante Lo Squalo, dal quale si può accedere ala spiaggia.