Il litorale di Pittulongu, ” Puntale lungo ”, è una mezzaluna di sabbia che si estende da Punta Muriscinu a Punta Filiu, lungo 1,2 chilometri e diviso in due a causa di una rilevante interruzione rocciosa; le due parti sono diventate la spiaggia Mare e Rocce e la spiaggia del Pellicano, situate a nord, e quella “ dello Squalo e Lido di Pittulongu ”, collocata a sud.
Lido di Pittulongu è una spiaggia con un arenile di sabbia bianco candido, a grana fine, che in alcuni tratti si mescola alla ghiaietta e ai frammenti di conchiglie. Il mare è di colore verde-azzurro, i fondali sono sabbiosi e poco profondi, con presenza di alcuni scogli affioranti su un lato della spiaggia.
La spiaggia Lido di Pittulongu è molto affollata d’estate perché è facilmente raggiungibile; offre, inoltre, numerosi servizi, quali parcheggio, accesso per disabili, hotel, case vacanza, ristoranti, bar, noleggio sdraio, ombrelloni e patino, ed è attrezzata per gli sport d’acqua. La sue caratteristiche la rendono adatta anche alle lunghe passeggiate e ai giochi dei bambini.
Dove si trova
La spiaggia Lido di Pittulongu è situata nell’omonima località, presso il comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Lido di Pittulongu
Si arriva alla spiaggia da Golfo Aranci, imboccando via Guglielmo Marconi fino a una rotonda; si prende la quarta uscita di questa rotonda e ci si immette nella SP82 Olbia-Golfo Aranci, fino all’uscita Bados-Pittolongu. Dopo essere usciti si prosegue ancora dritti sulla SP82 e poi si svolta a sinistra entrando in via Bora; si giunge quindi alla località Pittulongu, nella quale è situata la spiaggia.