Azzera mappa
Spiaggia di Capo Carbonara - Cava Usai

La spiaggia di Capo Carbonara si trova all’interno di Porto su Forru ed è una spiaggetta nascosta e molto particolare, che è situata di fronte alla bellissima isola dei Cavoli, ed è conosciuta anche con il nome di Cava Manna o Cava Usai.

Cava Usai è un’interessante struttura mineraria risalente all’Ottocento che domina la spiaggia, ed è attualmente in disuso. Essa viene indicata anche con la denominazione di Cava Manna per le sue notevoli dimensioni, in quanto l’aggettivo mannu in sardo significa grande; l’ampiezza della cava testimonia l’importanza e l’intensità dell’attività mineraria nella zona.

La spiaggia di Capo Carbonara ha un arenile della lunghezza di circa 250 metri che è costituito prevalentemente da ciottoli chiari di forma rotondeggiante, e scarsa sabbia. Il mare è di colore azzurro, che sfuma nel verde e nel turchese, ed è particolarmente adatto allo snorkeling e alla pesca; il fondale è roccioso e profondo.

La natura è abbastanza integra, soprattutto a sud, in quanto parte della cala è occupata dalla Cava Usai, e i panorami sono molto affascinanti; essi comprendono la costa di Capo Carbonara e Porto Giunco.
La spiaggia di Capo Carbonara è molto tranquilla e solitaria, e sempre poco affollata.

Dove si trova

La spiaggia di Capo Carbonara è situata nell’omonima località, nel comune di Villasimius (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Capo Carbonara o Cava Usai

La spiaggia si raggiunge dal centro di Villasimius; da qui, si seguono le indicazioni per il porticciolo turistico e per il mare, e si prosegue in direzione Capo Carbonara per 4,4 chilometri; poco prima di giungere a questo promontorio si svolta a destra imboccando una strada sterrata che conduce alla Cava Usai, sotto alla quale si trova la spiaggia.