Azzera mappa
Spiaggia di Compoltitu o Cumpoltitu

La spiaggia di Compoltitu o Cumpoltitu si apre all’interno di un’insenatura protetta dal vento da suggestive rocce tufacee chiare ricoperte di vegetazione. La spiaggia ha un ridotto arenile della lunghezza di circa 60 metri, che è formato da sabbia dorata chiara, a grana fine e morbida. Il mare è di colore verde smeraldo intenso, con un esteso basso fondale sabbioso, e in certi periodi ciottoloso, che al largo diventa profondo e roccioso.

Il punto di forza di questa spiaggia meravigliosa è la sua natura, integra, incantevole e solitaria. La spiaggia di Compoltitu è incastonata tra bellissime rocce di tufi chiari, che sono stati erosi dal vento e dal mare in molteplici forme, e che ospitano affascinanti grotte e misteriosi anfratti. A sud, oltre il litorale sabbioso, si trova un candida distesa di scogli calcarei, che sono stati anch’essi levigati dal mare, e vengono utilizzati per prendere il sole in tranquillità, o come trampolini per divertenti tuffi nel mare verdissimo, che ospita alcuni banchi isolati di roccia emersa, raggiungibili a nuoto.

Alle spalle della spiaggia si estende un entroterra roccioso e scosceso, e ricco di vegetazione arbustiva della macchia mediterranea. La spiaggia di Compoltitu è raggiungibile con una passeggiata a piedi, un po’ faticosa, ma la sua bellezza, e gli angoli di tranquillità che offre, la rendono sempre affollata di bagnanti. La spiaggia non è attrezzata, e in certi periodi dell’anno ha una notevole presenza di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia di Compoltitu o Cumpoltitu è situata nell’omonima località, nel comune di Bosa (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Compoltitu o Cumpoltitu

La spiaggia è raggiungibile da Bosa; oltrepassando il ponte sul fiume Temo, si svolta a sinistra e si imbocca la SP49 per Alghero seguendo questa strada per 6,5 chilometri; si incontra quindi, sulla sinistra, un piazzale panoramico, nel quale si parcheggia per proseguire a piedi verso sud, in un sentiero un po’ ripido ma agevole, che conduce alla spiaggia.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...