La spiaggia denominata in sardo logudorese S’Isula Manna, che in italiano significa isola grande, è situata nella costa orientale della Sardegna, parte di terra compresa nella regione storico-geografica dell’Ogliastra, ed è chiamata in questo modo per la presenza del canale Su Stoargiu, che la attraversa alle spalle in tutta la sua lunghezza, creando quasi una vera e propria isola a sé stante.
Lunga poco meno di un chilometro e mezzo, la spiaggia di Isula Manna è caratterizzata da una immensa distesa di sabbia chiara, costituita da granelli medio-fini, delimitata da una bella pineta in cui è possibile trascorrere le ore più calde della giornata, dallo stagno di Tortolì, dalla laguna e dalla spiaggia di Iscrixedda e da S’Isuledda che si affaccia sullo stagno. Una canale la separa invece a sud dalla spiaggia di Ponente – La Capannina, compresa nella località di Arabatax.
Le acque del mare che bagnano la riva si alternano tra il verde e l’azzurro intenso e coprono un fondale particolarmente sabbioso e profondo. Piuttosto frequentata in alta stagione, la spiaggia di Isula Manna offre alcuni servizi come un ampio parcheggio, un bar ed è adatta ad accogliere famiglie con bambini.
Dove si trova
La spiaggia di Isula Manna si trova nell’omonima località Isula Manna, nel comune di Lotzorai (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Isula Manna
Dal centro di Lotzorai si imbocca la SS125 Orientale Sarda, in direzione sud-ovest, verso via Vittorio Emanuele; dopo un chilometro esatto si svolta a sinistra e si prende via Nazionale seguendo le indicazioni per Girasole; percorsi circa centoventi metri si svolta nuovamente a sinistra e dopo quasi due chilometri e mezzo si svolta leggermente a destra; si percorrono infine gli ultimi seicento metri e si parcheggia immediatamente alle spalle della spiaggia di Isula Manna.