Tempo per la lettura: 2 minuti
Spiaggia di Porto Managu

La spiaggia di Porto Managu si apre all’interno di una piccola ma evidente fenditura del costone roccioso che la sovrasta, nella valle del rio Managu, a ridotta distanza da Capo Marrargiu. La spiaggia appartiene alla costa di Callancheo, la quale è caratterizzata da scarpate rocciose ripidissime a picco sul mare, interrotte qua e là da boscaglie di arbusti della macchia mediterranea, che si arrampicano sulle pareti impervie. La costa è attraversata da un tratto panoramico della strada costiera Bosa-Alghero.

L’arenile di Porto Managu, l’ultimo litorale sabbioso della provincia di Oristano, è formato perlopiù da ciottoli rossastri di medie e grandi dimensioni, e da scarsa sabbia di colore grigio chiaro, a grana fine e soffice, che può essere assente anche per anni. Il mare è blu, con un fondale roccioso e profondo. La spiaggia offre panorami molto affascinanti, seppure limitati, sia sulla costa che verso l’interno; essi comprendono l’isolotto di Managu, lungo 100 metri, e un entroterra selvaggio e dagli ambienti suggestivi.

A soli 3 chilometri dalla spiaggia si trova la costa di Capo Marrargiu, che appartiene a un riserva naturale; la riserva ne protegge la natura, caratterizzata da rocce di tufo trachitiche rossastre, e la splendida fauna, che comprende un’interessante colonia di grifoni. La spiaggia di Porto Managu è sempre deserta, e talvolta vi si incontrano banchi di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia di Porto Managu è situata nella località di Capo Marrargiu, nel comune di Bosa (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Porto Managu

La spiaggia è facilmente raggiungibile dal porticciolo di Bosa Marina, dal quale dista 10 chilometri, in un piacevole tragitto che permette di ammirare le bellezze di questo tratto di costa selvaggia. Da terra si raggiunge da Bosa, dal ponte sul fiume Temo, svoltando a sinistra per imboccare la SP49 in direzione Alghero; dopo 9,8 chilometri, facendo attenzione, si individua un piccolo spiazzo sulla sinistra nel quale si parcheggia la macchina per proseguire a piedi su un sentiero sterrato verso sud, con una passeggiata di circa 750 metri.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...