La spiaggia di Porto Scudo è situata nella costa sud-occidentale della Sardegna e, più precisamente, in quella zona appartenente alla regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente, nel territorio comunale di Teulada, in provincia del Sud Sardegna.
Incastonata all’interno di un’insenatura formata dalla Punta de Su Portu e dalla Punta della Torre, che costituiscono quasi un piccolo golfo e la separano rispettivamente dalla spiaggia di Portu Pirastu e da quella di Porto Zafferano, la spiaggia di Porto Scudo presenta una forma ad arco e si estende per quasi duecentocinquanta metri.
Il suo arenile è caratterizzato dalla presenza di sabbia molto chiara, costituita da granelli di colore bianco e grigio; le acque del mare che bagnano la riva sono invece di un celeste cristallino che sfuma nel turchese e nell’azzurro verso il largo. La spiaggia di Porto Scudo è pressoché priva di servizi e ricade all’interno del Poligono militare Nato di Teulada; per visitarla è quindi necessario raggiungerla via mare soltanto nei periodi in cui è consentito.
Alle sue spalle si estende per chilometri una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea, che nasconde al suo interno elementi storico-archeologici di notevole pregio, come i nuraghi Maxinas (I e II) e il nuraghe Ballisteris; è inoltre possibile godere di un’ottima vista panoramica in stretto contatto visivo con la torre di Porto Scudo.
Dove si trova
La spiaggia di Porto Scudo si trova all’interno del Poligono militare Nato, nel territorio comunale di Teulada (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Porto Scudo
A causa della sua collocazione all’interno di un territorio soggetto a servitù militare, la spiaggia di Porto Scudo è raggiungibile agevolmente soltanto via mare, tramite il noleggio di imbarcazioni private o usufruendo dei tour in barca organizzati per ammirare le cale della zona, che partono da Porto Teulada nei mesi di luglio e agosto.