La spiaggia di Portu Pirastu è situata nella splendida costa sud-occidentale della Sardegna, tra l’omonima Punta Pirastu e la Punta de Su Portu.
Appartenente alla regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente e, più precisamente, al territorio comunale di Teulada, in provincia del Sud Sardegna, la spiaggia di Portu Pirastu presenta un arenile dalla forma ad arco, lungo all’incirca cinquecento metri e caratterizzato da sabbia chiara a granelli color grigio-rosati.
Il mare che bagna le sponde della sua riva è di un intenso color verde smeraldo, che sfuma nell’azzurro verso il largo, quando le acque diventano più profonde.
L’arenile di Portu Pirastu è pressoché privo di servizi, particolarità che lo rende poco frequentato, anche in alta stagione; ed è delimitato da una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea, che si estende alle sue spalle per diversi chilometri, culminando nel Monte Lampanu (con l’ex miniera) e nelle punte che caratterizzano questo tratto di costa e separano la spiaggia di Portu Pirastu dalle limitrofe spiagge di Pala di Levante e Porto Scudo.
Dove si trova
La spiaggia di Portu Pirastu si trova nel territorio comunale di Teulada (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Portu Pirastu
Dal centro abitato di Teulada si seguono prima le indicazioni per Porto Teulada e poi quelle per la località di Porto Tramatzu. Si procede quindi in direzione ovest dalla SS195 Sulcitana verso via Enrico Addis per poco più di tre chilometri; poi si svolta a sinistra e si prende la SP71.
Una volta percorsi poco meno di due chilometri e mezzo, si svolta a destra e si prosegue per quasi tre chilometri; quindi si svolta a sinistra e, percorsi altri trecentocinquanta metri, si svolta ancora leggermente a sinistra e si segue la strada per centotrenta metri, fino ad arrivare nella località di Porto Tramatzu. Da qui si procede sempre dritti lungo una strada sterrata e, dopo alcune curve, sulla sinistra, si trova una piccola stradina che conduce direttamente alle spalle della spiaggia di Portu Pirastu.