La spiaggia di Porto Tramatzus appartiene al comune di Arbus, nella provincia storica del Monreale Campidano di Sanluri. Questa spiaggia si colloca sulla costa occidentale della Sardegna molto lontano dai centri abitati (Arbus e Buggerru distano più di venti chilometri di curve), all’interno dell’Area SIC di Capo Pecora, nella selvaggia Costa Verde.
La spiaggia di Porto Tramatzus è una piccola caletta caratterizzata da sassi tondeggianti, tanto da essere conosciuta col nome caratteristico di spiaggia delle uova di dinosauro. Alle sue spalle, si trova un profumato boschetto di tamerici.
La baia è circondata da alte scogliere e promontori ed è scarsamente frequentata, anche nei mesi estivi, se non dagli amanti della tranquillità e dei paesaggi insoliti, nonché da alcuni nudisti. Il fondale è alto con presenza di scogli e le acque sono cristalline di color turchese intenso.
Attorno alla spiaggia di Porto Tramatzus ci sono pochissime case vacanze perché la zona è frequentata perlopiù da camperisti, data la presenza di diversi campeggi. Difficilmente raggiungibile in auto, alla spiaggia di Porto Tramatzus si accede dai sentieri dei Capo Pecora ed è per questo molto apprezzata dagli appassionati di trekking.
A differenza della vicina spiaggia di Scivu sono completamente assenti i servizi. A pochi chilometri dalla spiaggia, si trovano il nuraghe Manago e la tomba di giganti Su Lacchittu, dove si consiglia una visita.
Dove si trova
La spiaggia si trova nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Porto Tramatzus
Dal centro di Arbus percorrere la SS126 per 21 chilometri in direzione Gennamari fino all’imbocco per la strada comunale per Scivu. Arrivati alla spiaggia di Scivu, proseguire passeggiando nei sentieri che tornano verso Capo Pecora fino a scorgere la caletta.