La spiaggia di Porto Tramatzu prende il nome dal “ tramatzu ”, ovvero il tamerice, un arbusto della macchia mediterranea molto diffuso in Sardegna e che si trova alle spalle dell’arenile di questa cala. L’arenile di Porto Tramatzu è lungo poco meno di un chilometro, ed è costituito da morbida sabbia di colore bianco e grigio un po’ scuro, a grana media e fine. Il mare è verde con un fondale sabbioso e profondo.
La spiaggia di Porto Tramatzu offre una bella vista sulla Torre di Porto Corallo, che domina l’omonimo porticciolo. La sua natura è discretamente importante nella zona sud della spiaggia, per la presenza di vicini insediamenti turistici, ed è invece più integra verso nord.
Porto Tramatzu è una spiaggia dotata di numerosi servizi, quali l’accesso dei disabili all’arenile, la possibilità di noleggiare sdraio, ombrelloni e patino, di campeggiare e di effettuare sport acquatici. Il suo basso fondale la rende infine adatta anche alle famiglie con bambini.
Dove si trova
La spiaggia di Porto Tramatzu è situata nell’omonima località, nel comune di Villaputzu (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Porto Tramatzu
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SS125 in direzione Villaputzu. Poco prima del paese si svolta a sinistra imboccando la SP99 e, dopo aver percorso 4 chilometri, si giunge al porticciolo di Porto Corallo; solo 800 metri e si giunge alla spiaggia e, proseguendo sempre in direzione nord, all’abitato di Porto Tramatzu.