La spiaggia di Punta La Greca è divisa in alcune piccole cale, facilmente raggiungibili tramite un’imbarcazione dal porticciolo di Cala Finanza. Intorno alla spiaggia cresce la tipica vegetazione della macchia mediterranea, che in alcuni punti arriva fino alla sabbia.
L’arenile è di sabbia dorata, con sfumature rosa, a grana grossa e molto grossa. Il mare della spiaggia di Punta La Greca è verde e cristallino, e la presenza degli scogli regala immagini molto suggestive.
I fondali sono profondi e rocciosi, adatti per lo snorkeling e le immersioni subacquee. Al largo si trovano i resti del famoso relitto “ Chrisso ”; si tratta di un’imbarcazione cipriota naufragata la notte di Capodanno del 1974, durante una serata di fortissima tramontana. La nave è stata spezzata in due parti e parte di essa è ormai precipitata sott’acqua.
Dove si trova
La spiaggia di Punta La Greca è situata a 500 metri da Punta Don Diego, presso il comune di Porto San Paolo (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Punta La Greca
La spiaggia è raggiungibile da Olbia, percorrendo la SS125 in direzione San Teodoro. Dopo circa un chilometro, si deve seguire l’indicazione per Punta Don Diego e, dopo 1,3 chilometri, si svolta a sinistra, imboccando una mulattiera; a questo punto, è consigliabile abbandonare l’auto e proseguire a piedi.