Punta Don Diego è una frazione costiera del comune di Loiri Porto San Paolo, da cui dista circa venti chilometri. La località, raggiunta dal turismo essenzialmente nei mesi estivi, si trova in Gallura, sul litorale nord-est della Sardegna ad appena dodici chilometri da Olbia. Punta Don Diego nacque per fini militari, ma il meraviglioso mare su cui si affaccia, cristallino e dai fondali ricchi di specie ittiche, ha fatto sì che la stessa si convertisse al turismo.
Assai apprezzata per la bellezza della sua spiaggia, di sabbia scura e fine, e per le acque di un azzurro cangiante, con riflessi verde smeraldo, questa frazione è oggi famosa per la presenza di un hotel di lusso (Hotel Don Diego) e di diverse case vacanze. Al largo della sua costa si trova un gruppo di scogli chiamati i Cerri, assai pericolosi per le imbarcazioni: è quindi consigliabile rivolgersi per i tour nell’isolotto Rosso, e nelle belle isole Piana, dei Cavalli, Tavolara e Molara, ai centri escursionistici locali. Diversi traghetti partono giornalmente per le isole da Porto San Paolo.
La località è una meta ideale per gli appassionati di snorkeling, che durante le immersioni potranno scoprire il fascino del relitto di nave mercantile chiamato Chrisso. Dalla spiaggia principale di Punta Don Diego, si giunge in breve tempo a piccole calette degne di nota, come Cala Finanza, la spiaggia di Punta la Greca e la spiaggia di Costa Dorata. A soli cinque chilometri dalla località, si trovano inoltre la famosa baia di Cala Brandinchi (conosciuta come “ piccola Haiti ”), la spiaggia di Lu Impostu e, più avanti, la lunga e sabbiosa La Cinta, a San Teodoro, abbracciata dall’omonimo stagno.
Si suggerisce infine una visita a Porto Taverna, location ideale per un aperitivo al tramonto con vista sulle isole, situata ad un chilometro da Punta Don Diego in direzione Budoni. La frazione d’interesse si raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 Orientale Sarda, superate le frazioni di Murta Maria e Porto San Paolo.