Sos Dorroles è una spiaggia della lunghezza di 330 metri circa, situata nella costa orientale della Sardegna e, più precisamente, nel meraviglioso Golfo di Orosei. Il suo arenile è adiacente a quello di Cala S’Abba Meica, “ cala l’acqua medica ”, così chiamata perché situata nei pressi di una sorgente d’acqua dalle proprietà curative, che era conosciuta da tutti i geografi dell’Ottocento, e che purtroppo oggi risulta quasi interamente ricoperta dalla spiaggia.
La spiaggia di Sos Dorroles è incorniciata da una stupenda parete detritica di colore chiaro, con sfumature arancioni, che è puntellata dalla rigogliosa e verde vegetazione della macchia mediterranea sarda.
L’arenile è di sabbia artificiale granitica, di colore rosa-rossastro e dorato, mentre in passato era formato da sassolini chiari delle dimensioni di confetti. Il mare è di colore acquamarina e verde, con un fondale roccioso che è molto apprezzato dagli amanti dello snorkeling. La natura della cala è pregevole, soprattutto per la presenza delle sue affascinanti conformazioni geologiche. La spiaggia di Sos Dorroles è mediamente affollata
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Cala Gonone, presso il comune di Dorgali (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Sos Dorroles
Si arriva alla spiaggia in auto, partendo dall’abitato sud di Cala Gonone che si trova a 1,5 chilometri. È inoltre raggiungibile a piedi dalla vicina spiaggia Palmasera.